Oleoturismo: un nuovo orizzonte del turismo enogastronomico

È stato presentato il 29 novembre 2022 , presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica il volume “Oleoturismo: opportunità per imprese e territori” di Dario Stefàno e Fabiola Pulieri uscito per i tipi di Agra Press. Il volume parte dalla recente legge sull’Oleoturismo che apre interessanti opportunità sia per le aziende olivicole che per i consumatori che potranno avere l’opportunità di conoscere l’olio extravergine d’oliva nei luoghi di produzione facendo del turismo legato all’olio un arricchimento e un’opportunità per le imprese e per i territori.

“Oleoturismo” è un’esperienza da vivere nel luogo di produzione e, a tale proposito, va sottolineato che il turista enogastronomico spende il doppio di un turista normale. L’oleoturismo è un “prodotto esperienziale” che può portare molti vantaggi economici. È, però, necessario raccontare una storia dell’olio che si produce attraverso i materiali originali, autoctoni, legati al frantoio. La narrazione deve essere autentica e interessante. Se l’operatore è bravo, il turista si fidelizza e fa pubblicità al settore. È di particolare importanza oggi “fare sistema, fare rete”. L’olio non deve essere considerato solo come condimento, ma va accentuato il fatto che esso è un alimento ricco di polifenoli e antiossidanti utili per la salute. La degustazione dell’olio serve ad apprezzarne l’importanza. È difficile fare rete sia sul territorio che a livello internazionale e, saper comunicare la qualità dell’olio, diventa un fattore dirimente : sarebbe opportuno che le aziende comunicassero sempre meglio la qualità del proprio olio. Nel libro presentato c’è anche un capitolo dedicato alle fiere proprio perché è fondamentale unire i vari momenti della comunicazione. Si tratta di un lavoro di carattere sistemico in un mondo, quello dei produttori di olio, che è stato storicamente disaggregato. La comunicazione e la digitalizzazione nel campo del turismo enogastronomico si rive fondamentale soprattutto in termini di infrastrutture. 

Carlo Marino 

#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM) Successivo Guida Gelaterie d’Italia 2023 di Gambero Rosso